3 febbraio 2020

Dolci #10 Pancakes

Ve la ricordate la mia ricetta dei pancakes del 2016? Lo so che la sapete a memoria, ma vi rinfresco le idee ..
Ecco, ora dimenticatela completamente..

Ogni giorno è ottimo per fare una colazione/pranzo con questi pancakes che vado a proporvi.
Non solo facili, ma Buoni!
Ero un po' scettica all'inizio, il mio problema con quella ricetta dei pancakes è sempre stato il fatto che sono troppo dolci, infatti la prima cosa che mangio al mattino non può contenere molti zuccheri, altrimenti sto male tutto il giorno e poi neppure mi piace.. Ah, e non deve avere neppure lievito!
Perciò ho fatto un mix di ricette, aggiunto e tolto qualcosa, e il risultato è stato sorprendente!


Ingredienti:

200 gr di farina (sto usando la farina00 viviverde coop, appena la finisco inizierò ad usare farina semi-integrale o grano duro, al fine di eliminare la farina 00)
250 ml di latte di riso
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
1/2 fialetta di aroma vaniglia
Lievito: 1/2 cucchiaino di bicarbonato e 1/2 cucchiaino di aceto



Procedimento:
In una ciotola setacciare la farina e aggiungere 1/2 cucchiaino di sale.
In un misurino versare 250 ml di latte di riso, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole, 1/2 fialetta di aroma vaniglia. In un bicchiere aggiungere bicarbonato e aceto, mescolare bene e versare il tutto nel misurino con latte, olio e vaniglia. Versare il tutto piano piano nella ciotola con la farina e il sale, cercando di non creare grumi.
Lasciare riposare per circa 10 minuti.
Scaldare bene una padella antiaderente, ho usato il wok, l'unica cosa che ho in casa davvero antiaderente così da non dover usare olio o margarina, neppure uno strato sottile.

Rovesciare la quantità desiderata sulla superficie rovente e una volta che tutte le bollicine cambiano colore girare il pancake.
Con queste dosi ne vengono una dozzina, dipende dalle dimensioni.

Noi li abbiamo gustati con crema di nocciole 100% vegetale comprata all'Eurospin e con sciroppo d'acero, ma la prossima volta li proveremo salati, magari con un po' di patè di olive o hummus.

Da piccola ogni tanto per pranzo con la nonna Lidia preparavamo pancakes per tutti, prima salati e poi dolci, la ricetta era della cugina americana Neah! Ho già avvisato la nonna che la prossima volta che vado a trovarla preparerò i pancakes e lei le polpette di melanza (vegan ovviamente) e perchè no da gustare insieme!

Nessun commento:

Posta un commento