11 dicembre 2019

Vegan Power Weekend - The Age of Broccoli - vol1

Hello!
Potrei stare qui a scrivere del perchè e del per come fino ad oggi non abbia scritto nemmeno un post, nemmeno un postino piccino per tutto il 2019 fino ad oggi.. La verità è che 1 non ne avevo voglia e 2 era scaduto il dominio e ogni volta che pensavo di rinnovarlo ero immediatamente presa da altro. Sorrynotsorry come si deve scrivere in questi casi, come fanno le influencer con la C di cicciopasticcio. Ma rieccomi qui, magari solo per oggi, chissà..
Sicuro mi è tornata la voglia di scrivere, anche se non sono il massimo in questo, ma soprattutto è tornata viva e vibrante la voglia di condividere.
E inizierei subito con il botto, vi racconto il weekend appena passato 6/7 dicembre e vi darò alcune ricette salate, il dolce ha bisogno di un post tutto suo con tanto di canto degli angeli di sottofondo, merita, ve lo assicuro.

Lo scorso fine settimana si è tenuto il superfest dei fest D.I.Y., mi riferisco all'ADESCITE FEST, AKA LA SAGRA DELL'AUTOPRODUZIONE.
Devo essere più precisa perchè già qui vedo volti straniti e fronti aggrottate. Per prima cosa l'ambito è la musica punk,  ma non solo. ADESCITE vuol dire MUOVITI, SVEGLIATI, ALZATI in dialetto genovese. D.I.Y. vuol dire Do It Yourself, e cioè fattelo da te. Dietro a questo termine c'è letteralmente un mondo, eh si dall'America all'Italia, fino in Australia e in Asia, queste tre letterine uniscono tutti coloro i quali credono che anche se non ci sono agenzie, case discografiche e milioni e milioni di verdoni che girano, si può mettere insieme un gruppo, fare concerti e arrivare pure a fare due giorni di musica, di artigianato, di cibo, tutto senza l'ausilio di società giganti o multinazionali. Cosa lega tutto questo, cioè come funziona? La risposta è tanto semplice quanto complessa: la passione. Solo ed esclusivamente con l'amore e la passione, e da qui poi nascono una buona organizzazione, vera affidabilità, la voglia di condividere, l'aiutarsi a vicenda e tanto altro.
Come l'anno scorso anche quest'anno Summer Kahlo ha fatto presenza, indovinate con cosa? Facile, un banchetto con cibo vegan. Due scelte salate e una dolce. La mia cucina è piccina e tra lavoro e tutto il resto non sono riuscita a partecipare con il banchetto tutte e due i giorni, ma solo il sabato, ma da spettatrice ero presente anche il venerdì e sono stati due giorni fantastici!
Non vi parlerò dei gruppi, anche perchè non li ho visti tutti tutti, vi lascio il link dove però potete andare a vedere chi c'era e cosa faceva: Clicca Qui --->   ADESCITE FEST

E ora veniamo a noi, per quest'anno ho preparato circa 36 fagottini ribattezzati Cro-Mags e 18 panini Vitamin-X. Tengo a precisare che l'idea di mettere dei nomi di gruppi al cibo è stata mia e del mio collaboratore aka moroso e che la scelta dei gruppi è stata un po' mia e un po' sua. Dico questo perchè qualcuno ha attribuito a lui la scelta dei nomi, come se io non esistessi o peggio ancora come se io non potessi ascoltare certi gruppi e un certo tipo di musica. E' vero, della coppia lui è quello che ne sa di musica, che suona, che ha visto pure i Nirvana, ma meglio ancora i Fugazi, io non suono, ma ascolto e vado a più concerti che posso già da quasi due decenni. Ecco, il momento anarco-femminista è terminato, ora procederei con le ricette! #sorrynotsorry


Fagottini
FAGOTTINI CRO-MAGS


Ingredienti:

230 gr di fagioli borlotti sgocciolati
60 gr di riso roma
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
salsa di pomodoro
sale
rosmarino
origano
aglio
pepe bianco
olio e.v.o.



Preparazione:

In una pentola fate bollire l'acqua, salatela poco e fate cuocere il riso, ci vorranno circa 15 minuti, nel mnetre preparate i fagioli. In una padella o in un wok (<-- molto meglio) con mezzo bicchiere di acqua, fateli bollire e schiacciatene un po' con la forchetta, aggiungete mezzo bicchiere di salsa di pomodoro. Poi aglio tritato, sale, rosmarino, origano e pepe bianco a piacere. L'olio potete aggiungerlo alla fine.
Banchetto Adescite
Una volta cotto il riso unitelo ai fagioli, lasciateli raffreddare e nel frattempo accendete il forno a 180° e preparate la sfoglia. Una volta srotolata tagliatela in 4 parti uguali con il coltello, prendete una teglia e foderatela con la carta forno. Con una forchetta bucherellate la sfoglia.
Appena il riso e fagioli è tiepido/freddo potete dividerlo in 4 parti direttamente nella padella, così avrete già le porzioni per i fagottini, altrimenti sono circa 2/3 cucchiai di preparato per ogni striscia di sfoglia, riponete al centro il contenuto e unite i 4 angoli verso il centro.
In forno per circa 15/20 minuti a 180°

E' un pasto completo, carboidrati con la sfoglia e proteine con i fagioli, e si può mangiare in piedi della serie #fingerfoodlevate







PANINI VITAMIN-X

Purtroppo non ho preparato io i panini, li ho comprati in un panificio a Sestri Levante, sono senza strutto, farina integrale bio e pieni zeppi di semi di girasole, lino e zucca. sono ottimi e leggeri.


Ingredienti per i panini:

quantità a piacere di:
Peperoni

Melanzane quelle tonde viola chiaro
Aglio
Menta
Banchetto Adescite e Unica foto dei panini
Origano

Zucchine
Carote
Zucca
Patate
Cipolla rossa
Broccoli
Curcuma

200 gr di Ceci
2/3 Pomodori secchi
5/6 Capperi sotto sale o sott'aceto
Olio e.v.o.
Sale

Lavare i peperoni, tagliarli in due, togliere i semi e il picciolo. Far bollire due dita di acqua in una pentola e mettere i peperoni nel cestello per cottura al vapore, lascair cuocere fino a che i peperoni non siano morbidi.
Una volta cotti togliete loro la pellicina e fateli saltare in una padella con olio e aglio intero.

Lavate bene le melanzane e togliete la buccia, fate scaldare la piastra o la padella che userete per farle alla griglia e nel frattempo taglietele a fette di circa 1 centimetro. Per questo tipo di melanzane non va usato il sale prima di metterle sulla piastra, per quelle lunghe si, ne basta un po' sulle fette, ma non molto, mi raccomando! Mentre grigliano versate l'olio extravergine in una ciotola o piatto fondo, l'aglio tritato, una spruzzata di origano e menta, qui riporrete le fette di melanzane cotte.

La salsa di ceci è presto fatta, in un mixer versate i ceci scolati, un dito di acqua, un filo d'olio, capperi sciacquati e pomodori secchi lavati non troppo bene (così rimangono un po' salati) e frullare tutto.

Alcuni panini erano farciti con salsina di ceci, peperoni e melanzane alla griglia, altri con la ratatouille
e la crema di ceci.

Per la ratatouille:
Tagliate zucchine, patate, carote a cubetti aggiungete i broccoli e una cipolla tagliata a strisce, versate tutto in una ciotola grande, condite le verdure con olio, sale, origano, pepe bianco, rosmarino e quello che più preferite, anche la curcuma è perfetta!
Un altro modo per servire i fagottini, con la ratatouille
In una teglia grande mettete la carta forno e sopra tutte le verdure condite e in forno a 180° fino a quando sono cotte le patate, se vi vengono due teglie potete alternarle sopra e sotto nel forno così possono cuocersi in modo uniforme.

I panini e i fagottini sono stati un successone, sono piaciuti e io sono super contenta, grazie al mio forno che ha resistito due giorni di cotture e grazie mille ancora all' ADESCITE CREW..

Alla prossima con la ricetta della Torta al cioccolato Bad Brains.. se fate i bravi...












Nessun commento:

Posta un commento