13 dicembre 2017

Veganlife #6 HomeMade Scrub

Già da qualche anno la mia pelle sembra essere sempre più delicata. Per diversi anni, con maggiore o minore intensità, la mia pelle dopo la doccia diventava rosso fuoco, bianchissima attorno alla bocca e un prurito si diffondeva su braccia e gambe.. Poi si sono aggiunti anche i capelli, pur cambiando prodotti, il risultato era sempre lo stesso, prurito sul cuoio capelluto e al tatto sembravano sporchi. Che cosa fastidiosa. Ma se all'inizio era divertente provare diversi prodotti, sul lungo termine, anche questo mi dava noia.  Per diverso tempo è stato frustrante non trovare in una o più marche i prodotti giusti. Partendo dalle marche più commerciali e non bio, a quelle super bio e super costose, a quelle bio e vegan. Arrivare a spendere 15€ per un balsamo che ti crea un prurito che neppure mille mila formiche rosse e come risultato capelli lerci, non è per nulla piacevole.

Oggi devo dire che ho trovato i miei prodotti ideali, sono naturali, non contengono sostante di origine animale e non sono testati sugli animali. Non voglio fare pubblicità a questi prodotti perchè non mi interessa, il punto del racconto su quanto la mia pelle sia delicata è questo: ma lo scrub?
Ecco perchè dopo tutta questa premessa la domanda sorge spontanea, ma tu, Summer Kahlo, lo fai lo Scrub?!? Ebbene si. Ma dato che lo scrub serve per levigare la pelle al fine di eliminare le cellule morte, e dare un aiuto alla cellulite a diminuire, anche la ricerca del prodotto giusto è stata travagliata. Scrub ai sali del mar morto, esfolianti allo zucchero, saponi scrub, olio solido scrub nutriente ed esfoliante. Per poi scoprire che il prodotto perfetto era semplicemente sotto i miei occhi ogni mattina. 

Marco è un discreto bevitore di caffè (io non lo bevo!), così ho chiesto di rovesciare i fondi della moka in una tazza. Lui usa una caffettiera per due persone, la quantità da usare la potete scegliere voi in base al vostro gusto, a mio avviso tre fondi di caffè sono molto abbondanti, ma per tutto il corpo vanno benissimo.

Su diversi siti viene aggiunto al caffè anche lo zucchero di canna, la cannella o l'olio per massaggi, ok, grazie, ma non mi piace avere la pelle oleosa (mi da un po' fastidio sempre a livello di pruriti).
Ecco come lo uso: nella mia tazza aggiungo al caffè qualche goccia del bagnoschiuma che uso e se necessario qualche goccia d'acqua, non deve essere assolutamente liquido, ma molto cremoso. Non lo uso mai a pelle asciutta, mi lavo i capelli, metto il balsamo e mentre agisce mi insapono, spengo l'acqua e via con lo scrub al caffè. Massaggiate gambe, braccia, schiena e la zona cosce e glutei in maniera circolare, dal basso verso l'alto. Mi piace molto non solo la sensazione che lascia su tutto il corpo, ma anche sulle mani che fanno automaticamente uno scrub.
Come ho detto uso il fondo che viene da una caffettiera, non da una macchina del caffè, questo perchè la grana del caffè per la moka è leggermente più spessa della macchina, e a mio avviso agisce meglio sulla pelle.
Per togliere il caffè sciacquo abbondantemente con acqua tiepida d'inverno e fredda d'estate e continuo con il resto della doccia. 
Ho chiesto all'idraulico se il fondo del caffè potesse causare danni alle tubature, per fortuna ha risposto che non crea alcun problema.. Speriamo! 



Senza spreco di denaro, ma soprattutto usando un prodotto che andrebbe diretto nella spazzatura. Non accumulate troppi fondi perchè dopo un po' di giorni tendono a fare la muffa e nel caso, buttateli via, mi raccomando! 
Da ripetere due o tre volte a settimana, la pelle risulterà compatta, morbida, pulita, levigata, e avendo rimosso le cellule morte, pronta al meglio per una crema idratante e anticellulite e persino per un'ottima abbronzatura. 






-----> ENGLISH <-----

For several years my skin seems to be more and more delicate.
After finding the right products to better wash body and hair without redness and itching, I went in search of a good scrub. A scrub that would help me not only to make the skin smoother and softer, but also to prepare it to better receive moisturizing and anti-cellulite products. After trying Scrub with Dead Sea salts, sugar exfoliants, scrub soaps, nourishing and exfoliating scrub oil. The perfect product was simply under my eyes every morning.

My boyfriend drinks coffee (not me), so I asked to put the coffee grounds in a cup. He uses a coffee maker for two people, in Italy we also call it mocha. It is important for this scrub to use the coffee of the mocha, not those of the coffee machine because the grains of this are smaller and do not go well.

I add in my cup a few drops of the shower gel I usually use and if necessary a few drops of water, it must not be absolutely liquid, but very creamy. I never use it on dry skin, I wash my hair, I put the conditioner on and while it is working, I soap myself, I turn off the water and go with the coffee scrub. Massage legs, arms, back and thighs and buttocks area, from bottom to top.
So even the hands make a scrub!
Afer a couple of minutes, I rinse thoroughly with tepid water in winter and cold in summer and continued with the rest of the shower.

You can have a super Scrub without wasting money, but above all using a product that should be directed in the trash. Do not accumulate too much funds because after a few days they make mold and in case, throw them away!

The skin will be compact, soft, clean, smooth, and having removed the dead cells, ready for the best for a moisturizing and anti-cellulite cream and even for a good tan!








 

Nessun commento:

Posta un commento