28 febbraio 2017

Pasta&Riso #4 Riso basmati con broccoli, fagioli e pomodori

Per quei giorni che avete voglia di sapori lontani..

Ingredienti:
riso basmati per 2 persone
1 broccolo
fagioli borlotti
pomodori secchi
chiodi di garofano
preparato aglio, peperoncino e prezzemolo
sale
limone


Preparazione:
Mettete i fagioli secchi in una ciotola con l'acqua e lasciateli per almeno 15 ore.
Il giorno dopo fateli cuocere con un pizzico di sale. Io preferisco prepararli e dividerli in porzioni da conservare in freezer, e non aggiungo nulla durante la cottura. Per insaporirli aspetto il momento che li userò.
Se decidete di preparare questo piatto scongelate una porzioni di fagioli borlotti che avete precedentemente preparato.. Oppure.. massì, usate una scatola di fagioli borlotti già pronti! Le seguenti indicazioni sono dettate da Marco (tengo a precisare), masterchef nella preparazione del fagiolo in scatola: 'Ricordatevi di sciacquare i fagioli, una volta nella padella aggiungete un po' di acqua fino a coprirli, aspettate qualche minuto per farli ammorbidire e schiacciatene metà con una forchetta. Potete aggiungere un paio di cucchiai di salsa di pomodoro e l'insaporitore per patate. Necessario per l'ottima riuscita è fischiettare la colonno sonora del film Trinità!' Grazie Caro!
In una pentola versate dell'acqua e mettetela sul fuoco. Pesate il riso basmati. In un mortaio di legno (o marmo, quello che avete) mettete due chiodi di garofano, pestateli, versateli nella pentola con l'acqua e aggiungetene uno intero. Appena l'acqua bolle aggiungete il sale e versate il riso. Mettete il timer!
In un pentolino fate bollire due dita di acqua. Lavate i broccoli e tagliateli, appena l'acqua bolle versateli e coprite con un coperchio. 
Se avete i pomodori secchi sott'olio tagliatene tre o quattro a piacere. Se avete solo i pomodori secchi, non sott'olio, lasciateli in un poco d'acqua per una decina di minuti, poi strizzateli bene e tagliateli. Riponeteli nella ciotola con un filo d'olio..
Scolate il riso
Quando i broccoli sono pronti, metteteli in una padella con ancora un poco d'acqua di cottura, lasciate che si ammorbidiscano ancora un pò schiacciandoli con una forchetta. In un mortaio aggiungete un chiodo di garofano, preparato di aglio, peperocino e prezzemolo, un paio di pizzichi di zenzero in polvere e pestate. Rovesciate il composto sui broccoli con il fuoco spento e mescolate.
Quando tutto è pronto impiattate come preferite. 
Ho usato una ciotola e l'ho riempita di riso, poi l'ho rovesciata in un piatto e ho aggiunto il resto degli ingredienti.
Se volete potete aggiungere qualche goccia di limone sui broccoli e magari anche sui fagioli.





Un piatto che sembra lunghissimo da preparare, ma se avete gli ingredienti già pronti, è veloce, sostanzioso e decisamente molto gustoso!






------> ENGLISH <------




Ingredients: 
Basmati rice for 2 people 
1 broccoli 
pinto beans 
dry tomatoes 
cloves 
prepared with garlic, pepper and parsley 
salt 
lemon
seasoning for potatoes



Preparation: 
If you have dried beans, put them in a bowl with water and leave them for at least 15 hours. 
The next day cook them with a pinch of salt. I prefer to prepare them and divide them into portions and keep them in the freezer, and don't add anything while cooking. To give them some flavor, I wait for the moment that I will use them. If you decide to prepare this dish, defrosted a borlotti beans portions that you have already prepared or.. use a can of pinto beans! Rinse them and once in the pan, add a little 'of water to cover them. Wait a few minutes to soften and crush half with a fork. You can add a couple of tablespoons of tomato sauce and the seasoning for potatoes.
Boil the basmati rice in water by adding two crushed cloves.
Boil the broccoli. When ready, put them in a pan with a bit of the cooking water, let it soften and crushing them with a fork. Mix with a crushed clove and the prepared with garlic, pepper and parsley, a few pinches of powdered ginger. Pour the mixture on the broccoli with the heat off and mix. Drain the rice and serve as you prefer!



Nessun commento:

Posta un commento