16 febbraio 2017

Easy Food #7 Polpette lenticchie e patate


Quando la voglia di polpette ti sorprende, si inventa (nulla di nuovo) con quello che si ha in casa, e in pochissimo tempo si può creare un piatto facile e gustoso da mangiare un po' come si vuole e quando si vuole..


Ingredienti:
200 gr di lenticchie giganti cotte

2 o 3 patate
2 carote
avena
impanatura di mais
maggiorana
pepe bianco
sale
un pizzico di peperoncino
semi di chia
acqua
olio e.v.o.
olio di semi di girasole


Procedimento:
In una ciotolina versate due cucchiai di semi di chia e l'acqua fino a coprirli. Lasciateli nella ciotola finchè non ci serviranno..  


Questa volta avevo le lenticchie già pronte. Uso le lenticchie grandi, che non hanno bisogno di essere messe a bagno. In una pentola faccio bollire l'acqua , aggiungo uno spicchio di aglio, un pezzetto di sedano, a volte una carota e del sale. Appena l'acqua inizia a bollire verso le lenticchie. In genere quelle che uso io sono da 500gr, potete cucinarle tutte e poi dividerle in diversi contenitori così da poterli congelare nel freezer ed avere poi la porzione desiderata.
Io ho utilizzato circa 200 gr di lenticchie cotte.
Ho aspettato si scongelassero da sole e poi le ho scaldate in un pentolino e le ho messe da parte per lasciarle nuovamente raffreddare.
Fate bollire in una pentola due dita d'acqua. Sbucciate e lavate patate e carote, tagliatele in pezzi non troppo piccoli e versateli nella pentola appena l'acqua bolle e chiudete con un coperchio.

Quando le patate e carote sono morbide scolatele e lasciatele raffreddare. 
Una volta che tutti gli ingredienti sono a temperatura ambiente versateli in una ciotola ampia così da poter schiacciare patate e carote con facilità. Aggiungete in base al vostro palato sale, pepe bianco, peperoncino e maggiorana. Anche il rosmarino andrebbe benissimo, ma non ne avevo più. Mescolate il tutto aggiungendo uno o due cucchiai di avena.
Versate i semi di chia. Ricordo che i semi di chia in questo caso servono da collante in un certo senso, sono pronti quando la combinazione semi di chia e acqua forma una gelatina. Mescolate.
Fate scaldare una padella antiaderente oppure aggiungete un filo d'olio di semi di girasole, potete usare uno scottex per ungere tutto il fondo. Formate delle polpette con le mani usando l'impanatura di mais sulla superficie così da creare una leggera crosticina in cottura. Qualche minuto da una parte e poi giratele.

Potete servirle con un filo d'olio e.v.o. o accompagnate da finocchio e peperone oppure in un panino. Io ho decido di mangiarne una su una fetta di pane di segale senza lievito leggermente abbrustolito, con un velo di senape sulla base del panino, la mia polpetta, delle fette di avocado da una parte e delle fettine di peperone rosso dolcissimo dall'altra..

Una vera delizia!



--------> ENGLISH <---------





Ingredients:
200 grams of cooked lentils 
2 or 3 potatoes 
2 carrots 
oats 
breading corn 
marjoram 
White pepper 
salt 
a pinch of red pepper 
Chia seeds 
water 
extra virgin olive oil
sunflower oil

Preparation:
In a small bowl, pour two tablespoons of chia seeds and water to cover them. Leave them in the bowl until it forms a jelly.
Peel and wash the potatoes and carrots, cut and boil. Once cooked, let them cool. Place the cooked lentils in a bowl, add the potatoes and carrots and flavor them according to your taste with salt, white pepper, marjoram and pepper. Add two tablespoons of oats and chia seeds. Mixed.

 
Heat the pan and if you want you can add with a paper towel a sunflower oil so as to grease the entire bottom.
Take the dough with your hands and form into balls or burger form and use the corn breading on the surface so as to create a slight crust on cooking. A few minutes on one side, then flip them.



Ready and delicious, to eat as you prefer!

Nessun commento:

Posta un commento