29 febbraio 2016

Healthy Break #3 Frullato di Banana e Datteri

Per la prima colazione, a metà mattina o per una merenda anche post allenamento!
Fresco, esotico e nutriente!

Ingredienti: 
1 banana matura precedentemente congelata
1 banana fresca
7 datteri secchi
1 cucchiaio colmo di burro di cocco
1/2 bicchiere di acqua
limone

Procedimento:
Mettete tutto nel frullatore, ricordate di togliere il nocciolo ai datteri. Per la dose di limone vi consiglio una spruzzata e basta, in modo che ci sia, ma che non si senta troppo il sapore! 
Potrebbe essere troppo denso, allungatelo con un altro 1/2 bicchiere d'acqua. A me piace bello corposo!
Comunque le quantità sono indicative, dipende dai vostri gusti.

Facilissimo e Gustosissimo! 

E' risaputo che le banane siano un'ottima fonte di potassio e magnesio. Contengono vitamina C che combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire l'infiammazione. 

Grazie alla presenza di vitamina B6, contribuiscono alla produzione di globuli bianchi, e aiutano a dormire meglio. 
Il magnesio permette ai muscoli di rilassarsi.
Utili per ritrovare il buonumore e ridurre lo stress grazie al contenuto di triptofano, sostanza che il nostro corpo converte in serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore che ci aiuta a risollevare il nostro stato d'animo.
Sono un'ottima merenda per gli sportivi, da assumere 1 ora prima dell'allenamento, forniscono ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e il loro contenuto di antiossidanti aiuta nel recupero.
Se consumate regolarmente proteggono lo stomaco dalle ulcere, è come se le sostanze nutritive creassero una barriera protettiva contro l'azione eccessiva dei succhi gastrici. 
Uno studio condotto in una scuola dell'Inghilterra, che ha coinvolto oltre 300 studenti, ha dimostrato che mangiare banane di frequente avrebbe aiutato i ragazzi ad avere l'energia necessaria per studiare e per concentrarsi meglio. Elevati livelli di potassio avrebbero aiutato gli studenti a imparare, memorizzare meglio e ad avere una maggiore attenzione in classe. Agli studenti era stato richiesto di mangiare banane a colazione, come spuntino di metà mattina e per pranzo.


I datteri hanno molte proprietà benefiche tra cui quelle antinfiammatorie ed energetiche, sono anche ricchi di proprietà nutritive. I datteri secchi sono composti per il 20,50% da acqua, per 63% da zuccheri, 8% da fibre alimentari, proteine, ceneri e pochi grassi. Contengono potassio, magnesio, fosforo, selenio, calcio, sodio, in piccola percentuale anche zinco, rame, manganese e ferro. Le vitamine presenti nei datteri sono: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamine K e J.  In piccole dosi c’è anche la vitamina C ed E, l’acido folico.
Hanno molto potassio (più delle banane) e aiutano a riequilibrare il livello di liquidi nell’organismo, contribuiscono a mantenere sano il funzionamento del sistema cardiovascolare.

 

Nessun commento:

Posta un commento