16 marzo 2017

Comfort Food #2 Zuppa con Cavolo Verza




Bisogna dire che questa ricetta non doveva essere questa ricetta. L’idea originale era una zuppa con cavolo verza e riso e basta. Poi non so bene cosa sia successo e mi sono ritrovata con un piatto di conforto così semplice che penso rientrerà tra i cibi comfort che non possono mancare in una sera come queste, tra temperature sfasate, davanti ad un buon film o alla serie del momento..

Ingredienti:
400 gr di cavolo verza
1  cipolla
2 patate rosse
180 gr di piselli
½ dado vegetale senza lievito
olio e.v.o.
sale

Procedimento:
Per questa prima volta ho cucinato quasi tutti gli ingredienti separati, come ho detto l’idea iniziale era diversa.
Fate bollire in una pentola 1 litro d’acqua circa aggiungendo ½ dado vegetale senza lievito.
Tagliate a pezzetti una cipolla, aggiungete in un wok un filo d’olio e metà della cipolla tagliata, l’altra metà versatela in una padella dove avete versato precedentemente un filo d’olio. 
Nel frattempo lavate le foglie di verza, ho indicato circa 400 gr, ma la quantità è a piacere. I piselli che ho usato erano quelli in barattolo, scolateli, sciacquateli e aggiungeteli nella padella alla cipolla versando anche ½ bicchiere d’acqua. Fate saltare la verza tagliata nel wok con la cipolla per un paio di minuti circa con un pizzico di sale e poi aggiungete il brodo vegetale caldo e coprite con il coperchio.
In un altro pentolino fate bollire due dita d’acqua. Sbucciate, lavate e tagliate due patate, appena bolle l’acqua versatele. Ho usato quelle rosse, sono saporite e in pochi minuti sono pronte! Anche i piselli non impiegano molto tempo. Controllate e girate la verza nel wok, quando la verza è pronta, aggiungete le patate e i piselli.
Fate cuocere tutto nel wok per 5 minuti con coperchio e poi altri 5 o poco più senza coperchio. Decidete voi la quantità di brodo che preferite avere, dipende dal vostro gusto.
Potete aggiungere un pizzico di sale, di pepe, di peperoncino o nulla, sempre in base al vostro gusto.
Pronta!







 
 --------> ENGLISH <---------

Ingredients:
400 grams of kale 
1 onion 
2 red potatoes 
180 grams of peas 
½ yeast free vegetable stock cube

Preparation:
Boil in a pot 1 liter of water about adding ½ yeast free vegetable stock cube. Chop an onion. Add a little olive oil and chopped onion in a wok. Meanwhile wash the kale leaves. Saute the kale in the wok with the onion for a few minutes with a pinch of salt, then add the hot broth and cover with the lid.
Cook for 5 minutes, then drain and rinse the peas and add to the kale.
In another pan, boil two inches of water.
Peel, wash and cut two red potatoes, pour the potatoes in boiling water. I used the red ones, they are tasty and ready in a few minutes! Add the potatoes in the wok. Cook everything in the wok for 5 minutes with lid and then another 5 or so without cover. You decide the amount of stock that you prefer to have, it depends on your taste. 
You can add a pinch of salt, pepper, chili or anything, always according to your taste.
Ready!
 

Nessun commento:

Posta un commento