24 novembre 2016

Yoga & Fit #4 Yoga e allenamento a casa





Circa un anno fa scrivevo un post sulla Bikini Body Guide, vi ricordate di Kayla Itsines?

Se avete iniziato a seguirla, anche solo su Instagram, avrete notato come ci sia un vero e proprio esercito di ragazze, soprattutto, che segue i suoi esercizi e mostra con orgoglio i risultati ottenuti. La guida di Kayla è molto utile, si può eseguire ovunque, basta avere il cartaceo o l’app sul cellulare.

Nulla di negativo su questo work out, solo una cosa mi è mancata, avere una persona che mi dicesse ogni tanto cosa fare o non fare durante l’esercizio.. Mi spiego, a volte si tende a inarcare la schiena, oppure a mettere il piede storto senza neppure pensarci e continuare l’esecuzione in modo sbagliato, presi dal movimento e dai tempi da seguire, ma danneggiandoci a volte anche molto..


Così da qualche mese seguo un nuovo programma di allenamento, non perché la BBG non sia efficace, ma semplicemente per cambiare. Cambiare fa bene. Ho scoperto questo canale per caso su youtube, tra i video di yoga che ogni tanto seguo.
Io lo trovo fantastico, il canale è Benessere 360°.

Potete decidere di fare esercizi per gambe, glutei e schiena e scegliere tra allenamenti Total Body o Esercizi Aerobici che durano dai 3 ai 40 minuti.

C’è da sbizzarrirsi. 


Vi consiglio di spendere 5 minuti davanti al pc prima di iniziare il vostro allenamento per poter aprire tutti i video che volete e metterli nella sequenza che preferite, così durante l’allenamento basta un clic per passare al video successivo..

Ad esempio posso iniziare concentrandomi sulle gambe, oppure mi capita spesso di sentire le spalle particolarmente legate o la schiena rigida, cerco un video che mi serve sul canale, lo trovo e via con l’allenamento.

Posso vedere la giusta esecuzione dell’esercizio e una vocina mi ricorda quali errori potrei fare, e mi fa vedere la versione semplificata dello stesso..

In questo modo si è seguiti, un po’ come andare in palestra, ma gratis, si sceglie quando si vuole iniziare e soprattutto in base alle esigenze del vostro corpo, potete scegliere il tipo di allenamento migliore. 
Sul sito di Benessere 360° potete trovare non solo articoli e app, ma anche consigli molto utili sull’alimentazione.




Il migliore canale dedicato allo yoga in italiano è LaScimmia Yoga. Per ora, tra i canali che ho cercato o che mi sono capitati, anche in lingua inglese, è quello che mi piace di più..

Sono presenti video che mostrano lezioni complete, ma anche dei video più brevi, nei quali Sara, insegnante di Yoga, spiega le singole posizioni. Le spiegazioni sono semplici e molto dettagliate. 
Sul sito de La Scimmia Yoga potete acquistare corsi di yoga, rimanere aggiornati sui ritira che vengono organizzati e da pochi giorni è possibile comprare una simpaticissima chiavetta USB a forma di scimmia con i corsi di Yoga! SUPER!

Dallo yoga per principianti, fino al livello intermedio, allo yoga per il rilassamento e per combattere stress e ansie.. Con la maestra Frida si apre il mondo dell’Ashtanga Yoga, diviso in serie, in modo da avere tutto il tempo per apprendere senza l’ansia di dover fare tutto e subito.

Frequentare un corso di Yoga è sempre l’ideale. Avere l’insegnante che spiega e ti corregge fisicamente nelle posizioni fa bene, certo, ma non tutti possono andare a lezioni di yoga. Il tempo, ad esempio, che manca sempre. Il riuscire a trovare un’insegnante valida o valido, che ci faccia sentire a nostro agio. Non è così scontato. E poi il denaro, alcuni corsi costano tanto, e quando si parla di yoga la parola costoso non è proprio adatta.


Personalmente è poco più di un anno che non frequento un corso di yoga, la mia maestra ora non può insegnare e, anche se so che cambiare fa bene, mi sento ancora molto legata a lei e al suo modo di insegnare. Sento il bisogno di praticare da sola, almeno per ora, ma posso dire che Sara de La Scimmia Yoga è molto brava e preparata e sicuramente parteciperei alle sue lezioni se fosse vicina..

C’è tanto cuore in questi video, mi piacciono per questo, non sono lezioni di yoga messe a caso senza passione. Qui l’amore per lo Yoga si sente e si vede e questo è importante, nonostante a dividerci ci sia lo schermo del pc. Ciò che vuole essere trasmesso arriva direttamente, quasi come essere in una sala yoga.



Gli esercizi che propongono i due canali, Benessere 360° e La Scimmia Yoga sono per tutti, non è richiesto un particolare livello di competenze o di forma fisica. Il consiglio che posso darvi se decidete di seguire il primo, ed è da tempo che non fate esercizio, è quello di iniziare con pochi minuti per poi aumentare. Vedrete che già 15 minuti al giorno vi faranno sentire meglio. Partite con esercizi che riguardano il corpo intero per poi allenare una parte specifica, in questo modo avrete i muscoli e le articolazioni più allenate.


Per quanto riguarda gli esercizi di Yoga, vale lo stesso consiglio. Non partite seguendo i video su determinate posizioni, il vostro corpo vi odierebbe. Scegliete lezioni di yoga per principianti e per rilassarvi e con il tempo e la pratica avvicinatevi alle lezioni più lunghe e a quelle di ashatanga e sulle singole asana. Anche per questo allenamento, noterete i cambiamenti e i miglioramenti già dalle prime lezioni che poi, sono sicura, diventeranno parte fondamentale della vostra vita.



Ricordate che il nostro corpo è come un tempio, siate amorevoli e trattatelo bene. E Ascoltatevi, lui sa ciò di cui avete bisogno. E se non lo sa, educatelo a farlo già da ora.


Ci sono giorni che seguo per 30 minuti gli esercizi di Benessere 360° e subito dopo pratico Yoga con La Scimmia Yoga per altri 30/45 minuti. Altri giorni eseguo solo uno dei due allenamenti, dipende dalle mie disponibilità, ma cerco sempre di dedicare un pò di tempo a eliminare le tossine, sudare un po', a rilassare corpo e mente. 
Come già detto in altri post che riguardano lo Yoga, praticate sempre a stomaco vuoto. 



Se praticate o vi allenate al mattino e vi alzate con La Fame, mangiate almeno 1 ora prima e non abbuffatevi troppo, una ciotola della felicità, ad esempio con banana, datteri, avena, cioccolato, ad esempio, è una buona colazione, ma potete aggiungere anche carboidrati, magari un paio di fette di pane tostato con burro di arachidi, senza dimenticare la nostra cara melassa!

Iniziate OGGI! 

Buon allenamento e Buona pratica!
 








For my English speaking friends who want to train their body, but also their Italian language, here are two channels with which you can work out and practice Yoga in Italian language. Very easy to understand, with detailed and simple descriptions.  

Benessere 360° for your training and La Scimmia Yoga to practice Yoga! 

Let's Start Today!!!!!









Nessun commento:

Posta un commento