27 ottobre 2016

Veganlife #2 La Melassa

 
Nell’immaginario comune il vegano (essere che viene da un pianeta molto molto lontano), non solo è costretto a mangiare verdure e a “rinunciare ad un sacco di cose buone”, ma deve anche fare un uso smisurato di integratori. Perché “non puoi vivere mangiando solo insalata”, “le proteine da dove le prendi?”, “ e dimmi, come fai con il ferro?”. Queste sono solo alcune delle migliaia di domande che chi ha una vita semi-sociale deve affrontare ogni volta che si parla di cibo o si avvicina l’ora di pranzo.. Consiglio quindi di evitare di avere una vita sociale oppure di continuare ad uscire, a mangiare vegano e avvertire il mondo che campa più a lungo chi mangia bene e chi si fa i fatti propri. Mangiare vegano non vuol dire integrare con pastiglioni multivitaminici, basta cibarsi in modo corretto.
Certo, ci sono buone abitudini che tutti dovrebbero seguire, dai vegani ai mangia maialini su isole deserto nel cuore del pacifico..
Ad esempio, ogni tanto bevo al mattino acqua tiepida con limone, ottima per depurare il corpo, ma non bisogna abusarne, non è da bere sempre e per sempre. Basta una settimana al mese, durante i cambi di stagione.
Da aprile 2016 però, nel mio quotidiano ho aggiunto un prodotto, che senza ombra di dubbio ha contribuito a migliorare il mio fisico, o almeno è quello che sembra.
Si tratta della melassa. Conosco da anni l’esistenza di questo prodotto, ma ho iniziato ad usarla durante il periodo del trasloco. In questi momenti c’è sempre quella fase nella quale non hai ancora una cucina attrezzata, pulita, la maggior parte delle volte mangi veloce e in piedi e non si è per nulla tranquilli e sereni con la mente. Inoltre con un clima sempre più bizzarro, sentivo che il mio corpo aveva bisogno di qualcosa che andasse a compensare (se volete possiamo usare il termine integrare).
Sia chiaro, non sostituisce un pasto, assolutamente no.. Ora vi spiego..

La melassa si ottiene dalla lavorazione della canna da zucchero. Ebbene si, possiamo considerarla un vero e proprio integratore naturale. 
Il colore è scuro e la consistenza è simile al miele. Il sapore e l'odore sono molto forti, ricorda un po’ la liquirizia. Non è buona, non posso tenervelo segreto, non vi dico le smorfie le prime volte che la prendevo, ma poi ci si abitua, soprattutto dopo che si riscontrano i benefici.
E' ricca di carboidrati, calcio, magnesio, potassio e ferro e vitamine del gruppo B. 
Quella che uso io possiede 13mg di ferro per 100 grammi di melassa, niente male direi.. 
Cyril Scott ne il “miracolo nero” descrive la melassa come un toccasana per ogni disturbo, come artrite, ulcera, dermatosi, eczemi, psoriasi, pressione alta, angina pectoris, disturbi cardiaci, costipazione, anemia, malattie della vescica, difficoltà nell'urinare, calcoli biliari, sistema nervoso, ma anche per unghie e capelli. Insomma per tutto.. Avrà esagerato il caro Cyril, chi lo sa e cosa importa?! Assumere uno o due cucchiai di melassa al giorno fa bene e questo è un dato di fatto.

Io ne prendo due cucchiaini al giorno e poi bevo un bel bicchiere di acqua tiepida, ma potete anche scioglierla in acqua bollente e aggiungere dell’acqua fredda. Ha inoltre un effetto leggermente lassativo..

Un altro aspetto che mi aveva incuriosito di questo prodotto è il fatto che contribuisce a contrastare l'effetto degli acidi nel corpo, alcalinizzando l'organismo. 

Grazie al magnesio e al potassio la melassa è un'ottima alleata prima dopo e durante il ciclo mestruale, la gravidanza, la menopause e per tutti gli sportivi..
Pratico Yoga quasi tutte le mattine e a stomaco vuoto, prima assumo due cucchiaini di melassa e sento subito una carica di energia. Pratico e poi faccio colazione. Io per ora uso questo sistema, ma conosco il mio corpo, so di cosa ha bisogno.
Quello che consiglio è di ascoltarvi sempre e provare la melassa!


Quella che uso io è : Melassa di canna da zucchero Rapunzel - 3,57€  confezione da 300g 
Potete trovarla in ogni negozio biologico.




...


The health benefits of molasses include relief from menstruation-related problems, stress, cancer, constipation, headaches and anemia. It helps to improve bone health, electrolyte balance, hair care, functioning of the nervous system. It also helps to strengthen the immune system, maintain healthy levels of hemoglobin and aid in the formation of new cells in the body. 
Molasses is a dense, viscous byproduct obtained from the processing of sugar cane
Molasses contains a number of essential minerals such as calcium, magnesium, manganese, potassium, iron. It is a good source of energy and carbohydrates.
You can take two tablespoons of molasses daily. I prefer in the morning with a glass of warm water, or dissolved in hot water and then add cold water.















Nessun commento:

Posta un commento