6 luglio 2016

Easy Food 6# Fiori di Zucca, Friggitelli, Zucchine

Tempi estivi per questo post!
Un pò di tutto, facile e veloce!

FIORI DI ZUCCA

Questa ricetta è di qualche settimana fa, a dire il vero non so se ci siano ancora fiori di zucca dal fruttivendolo, io non gli ho visti! Per chi ha un proprio orto, non appena spuntano potete prepararli in questo modo, semplice e veloce.. Lo so, il fiore fritto è sempre buono, facile anche quello e una delizia per il palato, ma questa versione è meno pesante per il nostro stomaco, ottima e per tutti!

Ingredienti:
10 fiori di zucca 
1 patata medio grande
fagiolini
noce moscata
pepe bianco
sale

Preparazione:
Pelare una patata di medie dimensioni e tagliarla a cubetti. Mettere due dita d'acqua in una pentola, aspettare che vada ad ebollizione e versare la patata tagliata. Fate bollire con coperchio finchè la patata non sarà morbidissima.
Pulite e tagliate i fagiolini, quantità a piacere, potete cuocerli tutti in poca acqua, la parte che vi avanza potete usarla per altre preparazioni.
Lavate i fiori di zucca facendo molta attenzione nell'asciugarli bene e senza romperli. 
Una volta cotta, schiacciate la patata con una forchetta, tagliate i fagiolini a pezzi piccoli e uniteli insieme in una ciotola. Aggiungete sale e noce moscata, se volete anche una spruzzata di pepe. Assaggiate!
Scaldate il forno a 150°-180°.
Prendete i fiori di zucca, con delicatezza riempiteli con il composto e posizionateli in una teglia, l'importante è che non stiano a testa in giù, sdraiati va bene.

Mettete la teglia in forno per circa 15 minuti.
Pronti!



FRIGGITELLI

La prima volta che ho preparato questo piatto ero super scettica. Non sono un'amante dei peperoni, ma i friggitelli sono diversi. Questi che vedete sono abbastanza dolci, poco piccanti, settimana scorsa invece ho preparato un piatto di friggitelli piccanti, si, decisamente piccanti. Questo dipende dalla stagione, all'inizio sono più piccantelli e poi forse con l'avanzare del caldo, si fanno più dolci.

 Foto orrenda!

Ingredienti:
friggitelli
pangrattato oppure impanatura di mais senza glutine (per chi è celiaco o intollerante al lievito)
salsa di pomodoro
capperi
olive (facoltative)
prezzemolo
aglio
sale

Procedimento:
In una pentola fate bollire dell'acqua con un cucchiaio di aceto. Lavate bene i friggitelli, tagliate il gambo e togliete la parte interna con i semi, ruotando con un coltellino lungo il contorno del gambo. Lavate bene la parte interna e fateli asciugare su uno scolapasta. Versateli nella pentola con l'acqua bollente, io ho aggiunto anche alcuni pezzi della parte interna pulendola dai semini.
Lasciateli per alcuni minuti, in questo modo la pelle si ammorbidisce e il piccante del friggitello viene smorzato.

Ripieni:
In una ciotola versate il pangrattato che preferite, due o tre cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro, i caperri che avete sciacquato e tagliato, una manciata di prezzemolo tritato, metà spicchio d'aglio piccolo tagliato finemente, sale. Assaggiate.
Scaldate il forno a 150°-180°.
Una volta scolati i friggitelli asciugateli e iniziate a riempirli come fossero sacchetti, o se preferite facendo un taglio per lungo, così sarà più veloce. 
Una volta ripieni metteli in una teglia e in forno per circa 15 minuti.

Arrostiti:
Avendo finito il ripieno e non avendo voglia di prepararne altro, ho deciso di arrostire il resto dei friggitelli sulla griglia. Serviti con un filo d'olio!



SPIEDINI DI ZUCCHINA: 
La foto parla da sè! Come sempre gli aggettivi "facile" e "veloce" si sprecano, ma davvero non ci vuole nulla e poi si, è buono, ma è anche bello da vedere con tutti questi colori che sanno di felice, di allegro e di cruelty free!


Ingredienti:
zucchine quante ne avete nel frigo? Ok, vanno bene
pomodorini
formaggio di soia spalmabile
1 carota
avocado

Preparazione:
Lavate e tagliate una zucchina a rondelle e una a fette per lungo. Se ne avete solo una potete fare metà e metà o decidere se preparare solo involtini, io ho fatto tutte e due perchè l'idea degli involtini mi è venuta dopo.
Scaldate la griglia e fatele arrostire. Tagliate i pomodori e l'avocado a cubetti. Spelate una carota e con un pelapatate a più lame, scegliete di tagliarla a filetti, se vi avanza una zucchina potete tagliare anche quella a filetti. 
Una volta arrostite le zucchine, prendetene una fetta, spalmate del formaggio di soia sopra e arrotolatele. Infilzateli con uno stuzzicadenti. Prendete uno stuzzicadenti, infilzate un pezzo di pomodorino, un pezzo di avocado e se volete anche una zucchina a rondelle.
Tagliate dei pezzetti di formaggio di soia e spargeteli sopra il vostro piatto!
Pronto!









ZUCCHINI FLOWERS
Ingredients:
10 zucchini flowers
1 medium large potato
green beans
nutmeg
White pepper
salt

Preparation:
Peel a medium-sized potato and cut it into cubes. Put two inches of water in a pot, pour the sliced ​​potato. Simmer with lid until the potato is not very soft.
Clean and cut the green beans.
Wash the zucchini flowers, taking care not to break them.
Once cooked, mash the potato with a fork, cut the beans into small pieces and add them together in a bowl. Add salt and nutmeg, if you also want a dash of pepper. Taste!
Preheat the oven to 150 ° -180 °.
Take the flowers, fill them with delicacy with the mixture and place in a baking dish, the important thing is that they are not upside down, lying down is fine.
Put the pan in the oven for about 15 minutes.

Ready!

FRIGGITELLI
Ingredients:
friggitelli
breadcrumbs or breading corn gluten (for those who are celiac or intolerant to yeast)
tomato sauce
capers
olives (optional)
parsley
garlic
salt

Preparation:
In a saucepan, boil water with a tablespoon of vinegar. Wash the friggitelli, cut the stem and remove the inside with seeds, turning with a boxcutter along the contour of the stem. Wash the inside and let them dry on a colander. Pour into the pot with boiling water, I also added a few pieces of the inside by cleaning the seeds.
Leave them for a few minutes, so the skin becomes soft and the spicy is damped.

Stuffed:
In a bowl pour the breadcrumbs you like, two or three tablespoons of tomato sauce, caperri you have rinsed and chopped, a handful of chopped parsley, half of small garlic clove, finely chopped, salt. Taste.
Preheat the oven to 150 ° -180 °.
Once drained friggitelli dry and started to fill them as if they were bags, or if you prefer making a cut for long, so it will be faster.
Once filled them in a baking pan and in the oven for about 15 minutes.

Roasted:
If you have finished the stuffing and having no desire to prepare other like me, roast the rest of friggitelli on the grid. Served with a drizzle of olive oil!

SKEWERS OF ZUCCHINI:
Ingredients:
how many zucchini you have in the fridge? Ok, are fine
Cherry tomatoes
spreadable soy cheese
1 carrot
avocado

Preparation:
Wash and cut zucchini into rounds and sliced ​​for long. If you have only one can do half and half, or decide whether to prepare rolls, I did both because the idea came to me after the rolls.
Heat the grill and let them roast. Cut the tomatoes and diced avocado. Peeled a carrot with a potato peeler with more blades, choose to cut it into strips, if you have a zucchini  you can also cut it into fillets.
Once roasted zucchini, take one slice, spread of soy cheese on top and roll. Take a toothpick stuck a piece of tomato, a skewer, a piece of avocado and if you want even a zucchini into rounds.

Ready!






Nessun commento:

Posta un commento