Titolo un pò lungo per questa ricetta, ma sul mio quaderno delle ricette è segnata così da sempre e di certo non posso cambiarlo!
E' uno dei dolci che mia nonna Lidia prepara nel periodo natalizio, da sempre presente in tavola la sera della vigilia (noi festeggiamo più la vigilia che il giorno dopo), insieme ad altri mille dolcetti.
E' sfizioso e golosissimo, ma meglio controllarsi, perchè uno tira l'altro, e senza rendersi conto ci si ritrova sul divano in stato confusionale..
Ingredienti:
circa 30 nocciole (da macinare)
circa 20 nocciole da usare intere
2 cucchiai colmi di zucchero di canna
2 cucchiai colmi di cacao amaro
1/2 tazza di caffè ristretto (a scelta decaffeinato o normale)
zucchero in granella
decorazioni
Preparazione:
Macinare quasi a farina le nocciole e porle in una scodellina, aggiungere le dosi di zucchero e di cacao. Preparare il caffè ristretto e aggiungerlo non troppo caldo, usare una forchetta per impastare il tutto.Preparare un piattino con le decorazioni esterne che possono essere: zucchero di canna, zucchero in granella e cuoricini o altro. Prendere con le mani un pò di impasto, porre dentro una nocciola, creare una pallina con la nocciola dentro e far passare la pallina in uno dei piatti con le decorazioni che volete. Conservate in frigorifero e servite non troppo freddi!

Ho rimediato aggiustando con gli altri ingredienti.
I dolcetti hanno fatto colpo e sono piaciuti a tutti!
This recipe is a usual dessert that my GrandMa prepares every Christmas time.
Ingredients:
30 hazelnuts (to grind)
20 whole hazelnuts to use
2 tablespoons brown sugar
2 tablespoons unsweetened cocoa powder
1/2 cup strong coffee (decaf or regular choice)
granulated sugar
decorations
Preparation:
decorations
Preparation:
Grind the nuts and put them in a small bowl, add the doses of sugar and cocoa. Prepare strong coffee and add not too hot, use a fork to mix everything.
Prepare three dishes with decorations that can be: brown sugar, granulated sugar and little hearts or another. Take a bit of dough, put in a hazelnut, create a ball with hazelnut inside and pass the ball in one of the dishes with decorations that you want. Refrigerate and serve not too cold!
Everybody likes it!
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento